Comunicato stampa
La coalizione di centro-sinistra prevede 15 miliardi per l'esercito e l'Ucraina
Berna, 29 aprile 2024
L'Associazione svizzera degli ufficiali (SSU) accoglie generalmente con favore le iniziative e le proposte che portano a un aumento delle spese dell'esercito. Entro la fine degli anni 2030, le forze armate avranno urgentemente bisogno di 40 miliardi per l'approvvigionamento e di 10 mi-liardi per le munizioni e i pezzi di ricambio. La priorità assoluta della SSU è quella di rafforzare la capacità di difesa dell’esercito. Questo richiede un equipaggiamento completo e moderno. Nell'attuale contesto di politica di sicurezza, qualsiasi ritardo su questo percorso è negligente.
La SSU è favorevole a una politica delle forze armate e della sicurezza coerente e sostenibile e ri-tiene che anche le relative considerazioni di politica finanziaria debbano essere considerate nel contesto generale.
Nella riunione del 25 aprile 2024, la Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S) ha concluso le sue consultazioni sul messaggio delle forze armate 2024 e si è espresso a favore di un rapido rafforzamento delle capacità di difesa dell'esercito.
La Commissione ha inoltre adottato una mozione per la creazione di un fondo straordinario tempo-raneo dal quale finanziare l'intero fabbisogno finanziario supplementare di 10,1 miliardi di franchi per il riarmo dell'esercito fino al 2030 a partire dal 2025, nonché il contributo svizzero di 5 miliardi di franchi per l'aiuto alla ricostruzione in Ucraina. Per evitare gravi carenze di capacità, le forze armate hanno bisogno di finanziamenti sufficienti in tempi brevi. Tuttavia, il referendum sul fondo speciale non dovrebbe svolgersi prima del 2027.
Nel rimborso di qualsiasi fondo, si deve garantire che le forze armate debbano pagare solo per la loro parte. La SSU ritiene che le due aree di responsabilità debbano essere finanziate separata-mente. La SSU segue con occhio critico i piani della coalizione di centro-sinistra e li segue con parti-colare attenzione.
SSU: Esaminare opzioni di finanziamento alternative
Per quanto sarebbe auspicabile un aumento simultaneo del budget dell'esercito per il 2024 e la creazione di un fondo speciale di 10,1 miliardi di franchi, la SSU lo ritiene irrealistico. La SSU ritiene che siano necessarie soluzioni pragmatiche e realizzabili, al fine di preservare il più possibile la liber-tà d'azione del Consiglio federale e del Parlamento.
a) Il Consigliere degli Stati Werner Salzmann propone che nel Comunicato delle forze armate 2024 il quadro finanziario 2025-2028 venga aumentato di 4 miliardi di franchi, portandolo a 29,8 miliardi di franchi, e che il credito d'impegno 2024 venga aumentato di ulteriori 660 milioni di franchi. Entram-be le proposte devono essere finanziate dal bilancio finanziario ordinario.
b) Stipulare un'obbligazione di difesa rimborsabile e fruttifera. Questo potrebbe essere emesso dal settore privato con il sostegno della Confederazione. Per questo motivo la SSU chiede la creazione di un'obbligazione di difesa dall'inizio del 2023.
Un aumento delle risorse finanziarie per gli acquisti non deve far passare in secondo piano questo fatto: Sufficienti soldati e ufficiali professionalmente addestrati sono almeno altrettanto importanti per la prontezza della difesa. Una lezione da imparare dalla guerra in Ucraina
Comments and Responses
Be the First to Comment