La Società Svizzera degli Ufficiali (SSU) si congratula vivamente con Martin Pfister per la sua elezione a Consigliere federale. Nell’interesse di un esercito forte e credibile, auspica una collaborazione proficua con il nuovo capo del Dipartimento della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport (DDPS).
La SSU, pur essendo un’organizzazione indipendente dal DDPS, osserva con spirito critico e costruttivo le questioni legate alla politica di sicurezza e sostiene le esigenze dell’esercito. La sua priorità assoluta è il rapido ripristino della piena capacità difensiva della Svizzera.
In qualità di colonnello di milizia, il Consigliere federale Pfister possiede una conoscenza approfondita dei processi decisionali e di comando all’interno del sistema militare.
Questo lascia ben sperare che egli fornirà all’esercito il sostegno politico necessario affinché possa concentrarsi con coerenza sulla sua missione primaria: la difesa.
Spetta ora ai membri dell’Assemblea federale consolidare questo primo passo significativo con ulteriori misure nella stessa direzione. In questo momento, non servono manovre politiche di parte, ma un impegno risoluto per una difesa integrata e credibile, che tenga conto delle sue dimensioni sociali, economiche e militari.
Da parte sua, il Consiglio federale si trova ad affrontare una fase particolarmente critica: è fondamentale integrare immediatamente e in modo coerente il concetto di "sicurezza globale" in tutte le sue decisioni, evitando condizionamenti legati a interessi politici di parte.
La SSU augura al Consigliere federale Pfister grande soddisfazione, successo e la necessaria fortuna nell’assolvimento di questo impegnativo incarico!
Comments and Responses
Be the First to Comment